Cquadro arte e cultura: chi siamo...

L’associazione Cquadro Arte e Cultura vi dà il benvenuto nelle pagine di questo sito.

 

Fondata nell'ottobre del 2011 senza fini di lucro, l'associazione di volontariato ONLUS Cquadro Arte e cultura nasce per istituzionalizzare un gruppo di volontari amanti dell’arte che già nel 2010 avevano dato vita alla prima edizione di Arteotto spinti dal desiderio di far conoscere e promuovere l’arte, con approccio partecipativo, anche in una piccola realtà come Cavallermaggiore.

 

Un insieme di persone amiche opera in seno all’associazione con lo scopo di sostenere il patrimonio artistico esistente e promuovere l’arte contemporanea ed ogni altra forma artistica lavorando in sinergia con le energie già esistenti sul territorio.

 

Cquadro è un’associazione aperta a tutti coloro che intendano partecipare, con spirito di volontariato, alla vita culturale del paese e promuovere attività, eventi, progetti e corsi artistico/creativi per favorire la crescita delle persone e della comunità.

 

La nostra volontà è di usare l’arte, la natura, la conoscenza come nuove opportunità per aprirsi, socializzare, riflettere, confrontarsi ed arricchirsi con l’obiettivo di diventare esseri umani più autori, più produttori di contenuti, più in confidenza con se stessi e più in relazione con gli altri.

 


Scarica l'atto costitutivo
Atto_costitutivo_cquadro.pdf
Documento Adobe Acrobat 340.1 KB
Scarico lo statuto
Statuto_cquadro.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

Attività

PRATICHE

Cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opere d’arte bisognose di restauro, ricercare i fondi ed attuare le dovute ristrutturazioni in collaborazione con gli enti preposti.

 

CULTURALI

Studiare, approfondire, dibattere e diffondere, attraverso tavole rotonde, convegni, mostre e seminari, ogni forma di arte, di cultura, di creatività… non dimenticando la solidarietà e l’amore per la natura.

 

FORMATIVE

Organizzare laboratori, corsi di disegno per adulti e bambini, corsi di studio e di formazione, gite sociali.

 

RICREATIVE

Promuovere ed organizzare eventi artistici e culturali (mostre, presentazione di libri pubblicazioni, rassegne…) cercando il contributo e la collaborazione di tutte le espressioni artistiche comprese la musica, il teatro, il cinema, la danza, la fotografia...

 

EDITORIALI

Pubblicare e diffondere attraverso il nostro sito internet, cataloghi, libri e qualsiasi altro supporto, per sensibilizzare e promuovere temi ed iniziative nei quali l’associazione crede e si cura.

Navigando in queste pagine scoprirete gli eventi da noi organizzati (con relative gallerie fotografiche) e quelli in programma, gli artisti che collaborano con noi, i nostri corsi…

 

Le iniziative che ci hanno visti fin qui protagonisti hanno conquistato una crescente partecipazione di pubblico, permettendoci di costruire un buon credito nell’ambito delle istituzioni locali.

 

Ci auspichiamo di cuore che ci seguiate sempre numerosi!!!

 

Cavallermaggiore